APPRENDISTI DI PRIMO LIVELLO – SGRAVIO TOTALE CIRCOLARE INPS 87/2021
Con il presente aggiornamento è possibile determinare per un periodo di tre anni lo sgravio integrale al personale assunto dal 01/01/2020 al 31/12/2021 con contratto di apprendistato di primo livello. I datori di lavoro che possono beneficiare dello sgravio integrale debbono avere al momento dell’assunzione dell’apprendista di primo livello un numero di dipendenti pari o inferiore a nove.
Art. 1 comma 8 L.160/2019 e art. 15-bis comma 12 decreto legge 137/2020, vedi anche Circolare INPS 87/2021.
Per applicare in automatico lo sgravio integrale nei dati INPS \ UNIEMENS del dipendente apprendista debbono essere presenti i seguenti codici:
- La data di assunzione tra il 01/01/2020 e il 31/12/2021;
- La prima qualifica uniemens deve essere “5” Apprendista;
- Il codice Tipo Apprendistato APPA;
- Il codice Tipo lavoratore “PA” Apprendistato qualifica e diploma professionale:
- Codice C.T.C. JA , JB o JC;
In caso di assenza o di presenza di un codice diverso da quelli sopra menzionati il programma non determina lo sgravio.
Si precisa che:
- L’utente nel primo anno deve inserire i codice C.T.C. JA, sarà poi il programma in automatico a modificare dopo 12 mesi il codice C.T.C in JB e dopo 24 mesi in JC, alla fine dei 36 mesi il programma inserisce in automatico il codice C.T.C. J0 e applica in automatico il contributo IVS del 10% + ASPI, Add.le ASPI ed eventuali fondi se dovuti.
- A tale proposito si precisa che nel caso il dipendente avesse in precedenza già svolto un periodo di apprendistato, si deve tenere conto ai fini del periodo di agevolazione, in questo caso l’utente deve, incrementare manualmente i mesi di anzianità di qualifica e di livello e nel caso tale periodo fosse maggior di 12 mesi deve indicare nel campo C.T.C. JB e se maggiore di 24 mesi indicare JC.
- Il programma per determinare lo sgravio si basa solo ed esclusivamente sui codici sopra menzionati e sulla data di assunzione e non esegue alcun controllo sul numero dei dipendenti occupati.
- Lo sgravio è solo a carico datore di lavoro, il dipendente paga i contributi di apprendistato.