Decontribuzione settori Commercio e Turismo art.43 DL 73/2021 – credito residuo
Come da indicazioni dall’Inps, con la presente versione viene attivato lo sblocco dell’eventuale credito residuo della Decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo.
Come da istruzioni dell’Inps la suddetta agevolazione è utilizzabile fino alla mensilità di Maggio 2022 e qualora la capienza non si esaurisca, in questa stessa mensilità, si potrà esporre il complessivo importo residuo; questo potrebbe generare un DM a credito.
Indicazioni operative
Premessa; qualora fosse stato già elaborato il mod. F24 provvedere alla cancellazione dello stesso; per poter eseguire una corretta cancellazione, posizionarsi in Base, Elaborazione F24, Cancellazione modello F24, selezionare l’azienda interessata ed il modello F24 della scadenza interessata, procedere confermando la cancellazione.
Una volta eseguita la cancellazione ovvero non aver calcolato il mod. F24, procedere come di seguito:
posizionarsi su Elaborazioni Mensili e lanciare nuovamente (anche se fatto in precedenza) la funzione di “Calcolo Mensile Sgravio Circ. Inps 140/2021” questa rilascerà il consueto report delle quote sgravabili, a seguire lanciare nuovamente (anche se fatto in precedenza) la funzione di Calcolo del DM questo permetterà al programma di riportare l’intero credito art. 43 DL 73/2021 con la voce causale L553 all’interno dell’Uniemens aziendale
come detto in precedenza questo potrebbe far scaturire un DM a credito.
Ricordiamo che è possibile ritrovare le istruzioni operative sull’utilizzo dell’agevolazione in oggetto, tramite le nostre note operative del 22/11/2021 e del 20/01/2022.