Incentivo assunzione beneficiari Reddito di Cittadinanza
Premessa: secondo quanto indicato nella Circolare 104/2019 e nel Msg. 4099/2019 l’INPS aveva fornito le istruzioni per usufruire dell’incentivo in caso di assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale beneficiario del Reddito di Cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 8 del decreto legge 4/2019.
Con Msg. 2766/2022 l’INPS espone le novità introdotte dall’articolo 1, comma74, lettera g della Legge 234/2021 che ha modificato l’art.8 del decreto legge 4/2019 in quanto consente ai datori di lavoro di usufruire dell’incentivo che assumono sia a tempo indeterminato , pieno o parziale, o determinato beneficiari del Reddito di cittadinanza inoltre la Legge 234/2021 prevede l’assunzione tramite agenzie di intermediazione.
Con la presente versione è stata aggiornata la procedura in modo da recepire le novità introdotte dalla Legge 234/2021.
Istruzioni operative:
In Gestione archivi dipendente -> Agevolazioni sono presenti i campi che l’utente deve compilare per determinare lo sgravio Reddito di cittadinanza.
- Codice sgravio:
L’utente deve indicare nel campo la tipologia a prescindere se tempo pieno o parziale oppure indeterminato o determinato.
RDCP – Incentivo Reddito di cittadinanza in misura piena (L523);
RDCD – Incentivo Reddito di cittadinanza in misura ridotta (L522); (assunzione con periodo di formazione)
RDCM – Incentivo personale assunto tramite agenzia intermediazione (L562).
- Importo massimo riconosciuto:
Indicare l’importo mensile riconosciuto dall’INPS
Si precisa che lo sgravio riconosciuto sarà in base alla minore somma tra benefico mensile del Rdc spettante, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore.
Pertanto in caso di assunzione a tempo pieno e successiva trasformazione a tempo parziale è a carico dell’utente modificare l’importo riconosciuto dall’INPS.
- Data inizio sgravio e Data fine sgravio:
Indicare il periodo in cui il datore di lavoro usufruisce dello sgravio.
Nel Msg 2766/2022 è previsto per le assunzioni tramite agenzia di intermediazione, codice RDCM, la possibilità di calcolare l’arretrato codice L563, da eseguire dopo aver compilato i campi presenti in Banca dati dipendente e prima di Elaborare i Dati Contributivi in Uniemens.
Si precisa che le assunzioni effettuate tramite agenzia di intermediazione determinano una decurtazione del 20% dell’agevolazione riconosciuta al datore di lavoro.
A tale proposito è presente in Altre Elaborazioni la funzione Calcolo arretrato sgravio Reddito di cittadinanza.
Selezionare il personale assunto tramite agenzia di intermediazione, indicare il periodo dell’arretrato e il mese in cui esporre l’arretrato.
Esempio:
In Altri totali annuali del dipendente sono memorizzati lo Sgravio corrente e per il solo RDCM anche l’arretrato.