Applicazione automatica FIS in alternativa al Fondo Bilaterale di solidarietà L.234/2021
A causa delle modifiche introdotte dalla L.234/2021, dal 01/01/2022 i datori di lavoro che occupano almeno un dipendente e non rientrano nella contribuzione per la cassa integrazione ordinaria sono tenuti alla contribuzione dei Fondi di solidarietà bilaterale.
Inoltre i Fondi di solidarietà bilaterale sono tenuti ad adeguarsi sotto il profilo dimensionale entro il 31/12/2022. In via provvisoria i datori di lavoro soggetti ai Fondi di Solidarietà bilaterale che occupano un numero di dipendenti inferiore a quanto previsto dalla norma del Fondo debbono applicare il contributo FIS.
Riportiamo un breve estratto della circolare Inps 76/2022 che al punto 5 recita:
“…relativi datori di lavoro che occupano un numero di dipendenti inferiore a quello stabilito dai rispettivi decreti, rientrano, dal 1° gennaio 2022, nella disciplina del FIS e sono tenuti, in via transitoria, al versamento del contributo ordinario al medesimo Fondo; al contempo gli stessi sono destinatari delle prestazioni erogate dal Fondo di integrazione salariale…”
Rilasciamo il presente aggiornamento che determina automaticamente il contributo FIS in alternativa al Fondo di solidarietà bilaterale per gli studi professionali.
Di seguito riportiamo le condizioni obbligatoriamente necessarie al fine di garantire il corretto automatismo di cui sopra:
- Verificare che in dati di base Azienda \ Inps, alla voce “Altri Dati” sia valorizzata una fra le seguenti selezioni “Automatico per Azienda” o “Automatico per posizione INPS“.
- Verificare la presenza di almeno uno dei seguenti codici di autorizzazioni:
ØS – 6G – 2C
- Verificare in dati di base Azienda \ Modalità Operative – Applicazione \ Indicatori vari non sia presente l’esclusione del contributo Fondi Residuali.
- In gestione Aziende \ Archivio dati per CIG \ Numero dipendenti per CIG ove è possibile visualizzare il contatore numero dipendenti per CIG, questo dato viene utilizzato dal programma per la corretta applicazione dei contributi presenti nelle tabelle previdenziali
Precisazione;
Qualora il contatore CIG fosse privo di dati, si rende necessario eseguire la funzione Calcolo numero dipendenti per CIG.
In gestione Aziende \ Archivio dati per CIG \ Numero dipendenti per CIG \ Calcolo numero dipendenti per CIG
Selezionare un’azienda alla volta; lasciare vuoto il campo posizione Inps; selezionare l’anno precedente; dal mese 1 al mese 12
Selezionare un’azienda alla volta; lasciare vuoto il campo posizione Inps; selezionare l’anno corrente; dal mese 1 al mese 12