Fondo Bilaterale di solidarietà Studi Professionali: Conguaglio FIS 2022 – proroga applicazione
Con il presente aggiornamento, come da messaggio Inps 3649 del 05/10/2022, viene aggiunta la possibilità di eseguire il conguaglio FIS – FSB sul flusso Uniemens di Ottobre 2022.
Rammentiamo che in precedenza, tale operazione era limitata al flusso Uniemens 9/2022, come da ns. note operative del 11/10/2022; l’utente che nella mensilità di settembre non avesse avuto modo di procedere alle operazioni di conguaglio, con il presente aggiornamento le si potrà eseguire con la mensilità di Ottobre 2022.
Ricordiamo che per garantire il corretto automatismo di applicazione Fis in alternativa al Fondo Bilaterale, bisogna seguire le indicazioni presenti al punto 2 delle ns. note operative del 11/10/2022.
Istruzioni Operative:
Successivamente al calcolo degli Aggiornamenti automatici mensili, lanciare la funzione di calcolo per il conguaglio FSB/FIS, questa è presente a menù Paghe \ Altre Elaborazioni \ Calcolo contributo pregresso FSB\FIS.
Nella maschera che si presenta, selezionare l’azienda e lanciare il calcolo; se necessario utilizzare le opzioni presenti, nello specifico:
- la voce “Forzatura conguaglio FSB/FIS” serve qualora nei mesi interessati al conguaglio, non era stato valorizzato il codice autorizzazione che identifica l’azienda soggetta al fondo Bilaterale;
- nella voce Mese DM10 inserire la mensilità in cui eseguire il conguaglio (il programma accetta esclusivamente Settembre od Ottobre);
Al termine del calcolo, viene rilasciato un report con il dettaglio dell’elaborato.
Esempio Report
Si ricorda che il conguaglio fa riferimento esclusivamente al periodo da gennaio a giugno 2022.