Esonero art. 4 cm 2-ter DL 4/2022 Viaggi: conguaglio ed operatività
Con il presente aggiornamento viene introdotta la funzione per l’utilizzo in compensazione dell’esonero contributivo Viaggi Tour Operator art. 4 cm. 2-ter del DL 4/2022, esonero di cui sono state fornite le indicazioni ed istruzioni del calcolo teorico tramite la ns. versione del 07/09/2022; mediante il messaggio 3549 del 29/09/2022 l’Inps ha fornito le indicazioni operative per l’utilizzo ed esposizione del credito spettante.
Nei totali annuali dell’azienda, nella sezione “Esonero Agenzie Viaggio DL 4/2022”, è possibile visualizzare e modificare l’esonero teorico precedentemente calcolato e trasmesso all’Inps mediante il modulo AT_2TER.
Nel campo “Totale esonero spettante” si può provvedere a modificare l’importo dell’esonero con quello comunicato da parte dell’Inps.
Istruzioni Operative
Successivamente al calcolo dei cedolini e precedentemente al calcolo del DM-Uniemens, procedere a lanciare la funzione “Calcolo Mensile Esonero Agenzie Viaggi DL 4/2022” presente nel menù Uniemens \ Esoneri o in alternativa nel menù Paghe \ Elaborazioni Mensili, con tale funzione si calcolerà la capienza del credito aziendale.
Selezionare l’azienda e la mensilità interessata in cui esporre il credito
Al termine dell’elaborazione viene rilasciato un report delle quota aziendale compensabile, distinta per dipendente.
Successivamente alle precedenti operazioni, procedere con il calcolo DM-Uniemens, nel report sarà visualizzabile il credito aziendale utilizzato, mediante il codice L572 come esplicitato dal messaggio 3549/2022
Prospetto costi
Credito aziendale rintracciabile all’interno della sommatoria dei crediti aziendali – Riduzioni INPS (78).
Nei totali annuali dell’azienda, nella scheda dell’Esonero Agenzie Viaggio DL 4/2022 è visualizzabile l’utilizzo, ricordiamo che come indicato dall’Inps nel messaggio 3549/2022 i flussi Uniemens in cui è consentita l’esposizione dell’esonero, sono Ottobre, Novembre e Dicembre del 2022, ed in quest’ultima mensilità verrà esposto l’intero credito residuale.