Modifica imposta su Premi produttività 2023, L.197/2022
Con il presente aggiornamento l’imposta sui premi di produttività scende al 5% Legge di bilancio 2023 197/2022, sono confermati i limiti di 3.000 e 4.000 in caso l’azienda coinvolga pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro, tale misura è applicabile ai lavoratori con un reddito nell’anno precedente non superiore a 80.000,00.
Si precisa che in fase di apertura anno nuovo il programma elimina, nei Dati Fiscali del dipendente -> Altri dati fiscali, il flag presente nei campi utili all’applicazione dell’imposta sui premi dei produzione;
“Spetta imposta sostitutiva su premi di produzione” e “Applica imposta sostitutiva su premi di produzione”.
Scorrendo in fondo alla pagina si troverà la sezione Altri Dati Fiscali
Quindi, nel caso si debba applicare anche per il nuovo anno l’imposta ridotta sui premi di produzione, l’utente dovrà inserire il flag nei campi sopra descritti.
In Dipendenti -> Funzioni di utilità, è presente la funzione “Variazioni selettive”. Trovare la parte Consenti modifiche di Flag imposta sostitutiva. Si ricorda che su web è sufficiente fare CTRL+f per aprire il campo di ricerca e poter cercare qualunque parola.
Se l’utente deve applicare l’imposta sostitutiva sui premi di produzione fino ad un massimale di Euro 3.000,00 è sufficiente inserire il flag solo sul primo campo.
Esempio:
Nel caso si debba applicare l’imposta sostitutiva su un massimale di Euro 4.000 si deve inserire il flag anche nel secondo campo.
Esempio:
Precisazione:
La funzione massiva è utilizzabile anche nel caso si debba disapplicare l’imposta sostitutiva, in questo caso è sufficiente indicare NO e NO, ciò determina in fase di conguaglio fiscale la restituzione dell’imposta sostitutiva applicata nell’anno e l’imponibile soggetto a tassazione ordinaria.