Uniemens: recupero Fringe Benefit – Msg. 4616/2022
Con il presente aggiornamento è possibile comunicare all’INPS con gli Uniemens di gennaio o di febbraio 2023 le quote di Fringe Benefit erogate nel 2022 e sottoposte a contribuzione.
In sintesi.
La modalità di comunicazione è quella indicata al punto 3.2 del Messaggio 4616/2022 “Flussi di variazione massiva d’ufficio” che prevede a carico dell’utente, tramite il cassetto bidirezionale, di una dichiarazione di responsabilità con lo specifico oggetto ”FRINGE BENEFIT FINO A € 3.000”. In tale dichiarazione l’utente deve attestare che quanto andrà ad esporre nel flusso Uniemens di gennaio o febbraio 2023 corrisponde a quanto è stato erogato e soggetto a contribuzione pertanto, vanno escluse le quote di Fringe Benefit erogate nel 2022 esenti da contribuzione. La dichiarazione genera un ticket che l’utente deve indicare nel flusso Uniemens.
Per sapere se nell’anno 2022 sono state utilizzate voci variabili per erogare dei Fringe Benefit è utile eseguire la funzione “Prospetto mensile voci retributive” presente in Paghe \ Elaborazioni annuali \ Prospetto mensile voci retributive, la suddetta funziona deve essere eseguita nel 2022.
Esempio
Modalità operative
Per intercettare le voci variabili utilizzate dall’utente per erogare i Fringe Benefit, abbiamo implementato con ulteriori codici il campo CU welfare presente alla voce “Totalizza per modello”.
Si ricorda agli utenti che gli importi erogati con l’indicazione delle codifiche CU Welfare sono utilizzati dal programma anche per compilare la funzione “Totali Welfare”, presente nel Dipendente – Altri Totali, utile alla compilazione della CU quindi, tali codici debbono essere inseriti anche nelle voci variabili con codice assoggettamento esente.
Dopo aver eseguito il calcolo dei Dati Contributivi Uniemens di Gennaio o di Febbraio 2023, eseguire la funzione “Fringe benefit flussi di variazione massiva” presente in Paghe \ Elaborazioni mensili \ Telematici \ Uniemens selezionandola dal menù Utilità.
Si precisa che la presente funzione intercetta solo le voci variabili che hanno sia la presenza dei codici Welfare e sia la presenza del codice di assoggettamento 1 “Normale” o 3 ”Solo previdenziale”.
Per conoscere l’importo da indicare nella dichiarazione di responsabilità, l’utente deve generare solo un report come di seguito indicato
Dopo aver elaborato i dati contributivi Uniemens eseguire la funzione indicando il Ticket che è stato rilasciato dall’INPS e il mese Uniemens.
Esempio
Gli importi sono visibili in Uniemens \ Gestione \ Dati Contributivi Individuali \ Info Agg. Causali Contrib. secondo le istruzioni presenti nel Msg. 4616/2022.