Guida: Decontribuzione Sud art. 1 L. 178/2020
Con la presente vengono fornite indicazioni operative per la gestione della Decontribuzione Sud art.1 L.178/2020.
La gestione viene suddivisa in due fasi:
- Attivazione/Disattivazione
- Calcolo
Attivazione / Disattivazione
L’operazione di attivazione/disattivazione può essere effettuata sia in modalità puntuale che in modalità massiva, di seguito illustriamo le modalità.
Modalità Puntuale
All’interno dei dati di base del dipendente, accedere alla scheda “Agevolazioni” e dal menù selezionare la voce “Decontribuzione SUD ACAS”
(ricordiamo che le voci della scheda “Agevolazioni” una volta attivate verranno evidenziate in blu, al fine di aiutare l’utente a verificare rapidamente le eventuali agevolazioni attive)
che vi riporterà direttamente al menù di attivazione/disattivazione, qui molto semplicemente bisognerà apporre la spunta in caso di Attivazione e togliere la spunta in caso di Disattivazione.
Modalità Massiva
In Paghe \ Dipendenti \ Funzioni di utilità selezionare la funzione “Variazioni Selettive”, selezionare l’azienda o i dipendenti e successivamente nella sezione parametri scegliere la voce “Consenti modifiche di Applica Decontribuzione Sud” questa scelta attiverà il campo sulla destra dove si potrà scegliere: SI = attiva decontribuzione Sud; NO = disattiva decontribuzione Sud.
CALCOLO
Il calcolo dello sgravio dato dalla Decontribuzione Sud art. 1 L. 178/2020 avviene automaticamente da programma, se e solo che siano stati correttamente eseguite le operazioni di attivazione, come sopra descritto, prima dell’esecuzione degli aggiornamenti automatici mensili.