Nuova gestione famigliari per congedi parentali
Per sopperire alle nuove richieste dell’INPS nella comunicazione dei congedi parentali tramite il file Uniemens, esempio:
- In caso di maternità obbligatoria comunicare la data inizio maternità e dal giorno del parto comunicare il codice fiscale del nascituro;
- più codici fiscali nel mese a parità di causale o per diverse causali.
Si è reso necessario creare una nuova pagina denominata Congedi Parentali dove inserire le informazioni preventive prima di indicare i giustificativi delle presenze che, ricordiamo, sono propedeutiche alla corretta compilazione dell’Uniemens.
Il programma compila in automatico la nuova gestione Congedi Parentali presente in dati di base del dipendente, Dati INPS; prelevando le informazioni presenti in Dati di base del dipendente, Detrazioni fiscali, Gestione famigliari.
Esempio:
Per facilitare il lavoro degli utenti è possibile accedere alla nuova Gestione Congedi anche dalla Gestione ore lavorate e giustificativi, ciò consente all’utente di indicare le informazioni utili alla gestione dei congedi durante l’inserimento dei giustificativi.
E’ fondamentale che venga compilato anche i Giorni Congedo presente in Gestione Congedi per una corretta gestione dell’Uniemens.
Esempio di utilizzo prima della nascita del bambino, in cui si deve indicare la data di inizio della maternità obbligatoria:
Inizio Maternità obbligatoria 12/10/2023
Indicare il periodo in Giorni congedo
Precisazione:
Nell’esempio sopra indicato si fa riferimento a presenze coincidenti con il mese di elaborazione, in caso contrario si deve indicare il periodo del mese precedente le competenze che si stanno elaborando.
Inserire il giustificativo nella Gestione ore lavorate e giustificativi
Dopo il calcolo del cedolino il programma riporta la data inizio maternità obbligatoria che deve essere comunicata fino al giorno del parto.
Fine esempio prima della nascita.
Dal giorno della nascita deve essere comunicato all’INPS il codice fiscale del bimbo che deve essere indicato nella stessa riga dove è presente la data inizio maternità.
Esempio con inserimento del codice fiscale del bambino dopo la nascita:
Indicare il periodo in Giorni congedo
Inserire il giustificativo nella Gestione ore lavorate e giustificativi
Nell’Uniemens dal giorno del parto viene riportato il codice fiscale del bambino.