Gestione Commerciale & Magazzino
Tale modulo permette l’immissione e la manutenzione dei documenti gestiti in una azienda commerciale. L’applicativo, grazie alle sue possibilità di parametrizzazione a vari livelli, viene incontro alle esigenze di chi lo utilizza, velocizzando l’inserimento del documento e con procedure automatiche di creazione e/o completamento documento.
Ciò significa che all’inserimento del nominativo il documento verrà già preimpostato con il listino corretto, i dati per la destinazione merce (luogo di destinazione, resa trasporto, vettore/i), i dati per la fatturazione, la valuta, l’Iva (utile per i clienti San Marino/Vaticano), lettera di esenzione l’agente con provvigione e la scadenza
Il Modulo Gestione Commerciale si suddivide in: Ciclo attivo e Ciclo passivo
Ciclo attivo Preventivi Ordini clienti Bolle clienti Fatture clienti Note di credito clienti Ricevuta fiscale |
Ciclo passivo Ordini fornitori Bolle fornitori Fatture fornitori Note di credito fornitore |
I vantaggi
Copia righe documento
In ogni documento vi è la possibilità di copiare, in parte o totalmente, il corpo di un altro documento, evitando l’inserimento ripetuto nei, casi di creazione, di documenti tra di loro identici o simili.
Iter di evasione documenti
L’applicativo gestisce l’evasione dei documenti in altri documenti oppure in contabilità come movimenti contabili. Questo permette di avere sotto controllo l’iter con cui ordini, bolle e fatture si evolvono. In particolare un’ordine può essere acquisito in parte o totalmente in una bolla oppure in fattura, mentre una bolla può essere acquisita in fattura, tutto sempre nella maniera più semplice ed escludendo i documenti già totalmente acquisiti. L’iter di evasione è visionabile sia per “documento generale” che per singola riga.
Fatturazione automatica
E’ possibile generare in automatico le fatture clienti in base alle bolle inserite. Con questa funzionalità l’utente evita l’inserimento manuale
delle fatture.
Gestione Listini
Si gestiscono i listini prezzi di acquisto e di vendita. E’ possibile creare un numero illimitato di listini da associare a clienti/fornitori o tipologie di documento. I prezzi possono essere gestiti con data di validità, in maniera tale da tenere lo storico dei prezzi oppure impostare dei prezzi che entreranno in vigore solo ad una certa data. I prezzi possono essere impostati per scaglioni di quantitativo, cioè decidere che un prezzo vari in base alla quantità indicata nel documento. E’ possibile specificare l’unità di misura di vendita, l’Iva da applicare, la descrizione da riportare nel documento e una contropartita contabile specifica.
Utility
Nella sezione utility vi è una potente funzionalità di generazione prezzi.
Questa vi da la possibilità di generare/modificare una serie di prezzi partendo da un listino preesistente, dal costo ultimo di magazzino, dal costo medio ponderato, dal costo medio. Inoltre vi è la funzionalità di creazione listino da file esterno dando quindi la possibilità, in fase di avviamento, di non dover inserire a mano i vostri listini.
Gestione multi deposito
possibilità di specificare il deposito in cui l’articolo viene movimentato.
Si potrà quindi avere le situazioni generali degli articoli e per deposito. In oltre è possibile specificare se un deposito non contenga merce di vostra proprietà (come per la merce in conto riparazione o in lavorazione per terzi), in maniera da poter escludere il suo contenuto dagli inventari.
E’ possibile ogni tipo di movimentazione: carico e scarico per inventario, trasferimento da deposito a deposito, variazione delle quantità ordinate a fornitore ed impegnate da cliente, variazione del costo ultimo.
Anagrafica articoli
La gestione degli articoli prevede la possibilità di inserire più unità di misura con cui è possibile movimentare un articolo, la possibilità di suddividere gli articoli in classi/marche e categorie fiscali, visionare l’esistenza dell’articolo generale, di un determinato anno, per deposito e annuale per deposito.
Associazione File esterni
E’ possibile associare ad ogni articolo file esterni di qualunque tipo (Immagini, audio, video, etc.) in modo tale da essere richiamabili e complementari all’anagrafica articoli.