770/2021
Operazione da eseguire prima di effettuare il trasferimento dati alla procedura 770/2021:
- Posizionarsi nel 2020
- Se non già presente, inserire i dati dell’intermediario in Anagrafica Base Azienda alla voce Dati Dichiarazioni
Gestione sospensione COVID – compilazione dei campi 15 “nota sospensione” e 16 “importi sospesi” dei quadri 770 ST e SV
Da compilare nel caso in cui il sostituto d’imposta si sia avvalso dei decreti di sospensione versamenti fiscali.
Per agevolare l’utente nella scelta del codice da utilizzare, riportiamo al seguente link la tabella con i codici di sospensione fiscale e il corrispondente codice di sospensione previdenziale, con indicazione del relativo decreto e periodo.
Prima di eseguire il trasferimento dati alla procedura 770 l’utente deve indicare, nei mesi interessati, della gestione del 770/ST nei Totali Annuali in dati azienda, i codici di sospensione; a tal proposito è stata creata una apposita funzione denominata “Gestione Sospensione COVID-19 ST”, presente in Paghe \ Elaborazioni annuali \ Generazione dati CU-770 \ Utilità.
Lista F24 Sospesi – Il programma rilascia, per ogni azienda selezionata, un report con la lista degli F24 originali sospesi;
Evidenzia mesi – Il programma in automatico evidenzia in rosso i mesi del 770/ST dell’area paghe in cui vi sono i tributi interessati alla sospensione, l’utente deve posizionarsi nei mesi evidenziati con colore rosso ed indicare il codice di sospensione.
Vengono riportati due serie di campi, ciascuno indicanti le 12 mensilità; uno riguarda il quadro ST sez. 1 e l’altro il quadro ST sez. 2 e quadro SV. L’utente deve indicare il codice di sospensione in base alla normativa applicata, al fine di facilitare la scelta del codice, l’utente può consultare, al seguente link, la tabella dei codici sospensione.
Esegui valorizza ST – Dopo aver inserito i codici di sospensione, solo nei mesi interessati, l’utente deve eseguire Esegui valorizzazione ST. Il programma riporta nella gestione del 770/ST dei totali azienda, in gestione paghe, la nota indicata dall’utente e compila in automatico anche la quota sospesa, se presente, andando ricavarla dai modelli F24 rateizzati presenti nella Gestione F24 \ Rate Covid.
Si ricorda che per quota sospesa si intende, per tributo, il totale dell’importo dei versamenti sospesi, al netto di quanto già versato entro il periodo d’imposta 2020 il quale viene indicato nel campo 7.
Se è presente la data di versamento, non è necessario che l’utente la elimini, perché sarà il programma in fase di trasferimento dati, a togliere in automatico la data di versamento, se è presente la nota di sospensione.
Si precisa inoltre che nel quadro ST dei totali azienda, il versato in presenza di sospensione covid viene indicato per intero; è in fase di trasferimento che viene modificato, indicando l’effettivo versato entro dicembre 2020.
Azzera dati di sospensione – utilizzando questa funzione si possono azzerare i campi nota e sospensione presenti nel quadro 770/ST di paghe, prima del trasferimento dati;
Valorizza solo nota su ST – spuntando tale campo, nel quadro 770/ST di paghe verrà compilato solo il campo nota.
Importante precisazione:
La compilazione automatica dei campi nota e importo sospeso si basa su due requisiti:
1 – L’utente aveva utilizzato la funzione Valorizzazione rate covid-19;
2 – L’utente non deve aver caricato manualmente nel quadro ST di paghe le rate per ogni tributo.
In presenza del punto 2 l’utente deve necessariamente ripristinare i dati originari.
Per fare la pulizia dei dati, che le istruzioni dell’Agenzia delle Entrare non richiedono, l’utente ha due possibilità alternative:
- Entrare nei mesi del quadro ST che aveva modificato e ripristinare manualmente il contenuto;
- Eseguire la funzione Ricostruzione dati 770/ST senza eliminare le mensilità nel quadro ST.
GENERAZIONE E TRAVASO DATI 770/2021
In PAGHE \ AZIENDE è presente la funzione Stampa Archivio Dati Modello 770/ST, la quale genera un prospetto delle movimentazioni dei quadri ST SV
In PAGHE \ Elaborazioni Annuali \ Generazioni Dati CU – 770 è presente la funzione Modello 770, tale funzione esegue con un’unica operazione, la generazione ed il travaso dei dati ST SV SX ed anche con la valorizzazione date di versamento, la cui funzione inserisce in automatico, nella Gestione modello 770/ST la data di scadenza mensile prevista per legge. Se diversa (esempio ravvedimento operoso) è a carico dell’utente la modifica della stessa.
Al termine dell’elaborazione viene rilasciato un report contenente i dati del quadro SX.
In BASE \ CU – 770 è presente la funzione Gestione 770
qui, in Gestione 770 è visualizzabile la lista dei 770 importati e pertanto procedere con l’elaborazione degli stessi.