Denuncia INAIL personale subordinato ex INPGI
Con la presente versione si da seguito a quanto previsto dall’articolo 1, comma 109 della legge 234/21 la quale ha disposto un periodo transitorio dal 01/07/2022 al 31/12/2023 durante il quale l’assicurazione infortuni viene trasferita dalla gestione sostitutiva INPGI all’INAIL per i lavoratori dipendenti del settore. (Circolare Inail 44 del 04/12/2022)
Di seguito si forniscono le istruzioni sulle procedure da eseguire
Procedere con la storicizzazione e compilazione della tabella previdenziale altri enti “EDITO” come mostrato di seguito:
In Paghe \ Tabelle \ Previdenziali \ Altri Enti \ Editoria
Nella maschera che si apre, selezionare la voce Storicizza, richiamare la tabella EDITO interessata scegliendola dall’elenco che è possibile aprire tramite l’apposito tasto ricerca (lente di ingrandimento).
Selezionata la tabella interessata, e nel campo Nuova validità inserire la data di storicizzazione (01/07/2022).
Successivamente accedere nelle tabelle interessate e procedere con la compilazione, pulendo tutti i campi e compilando correttamente la voce “Assicuraz. Infortuni”.
Ricordiamo le due tipologie di contributi mensili previsti:
- €11,88 giornalisti;
- €6,00 giornalisti con qualifica di collaboratori fissi o corrispondenti (artt. 2 e 12 del contratto), la cui retribuzione sia inferiore a quella di redattore.
In fase di generazione del mod. F24 verrà compilato in automatico il rigo relativo all’Inail.
Si avvisa che l’Inail per questa tipologia di versamento ha stabilito un unico codice sede valido per tutto il territorio, il codice è 24600.
Generazione file telematico Inail ex-Inpgi:
Come previsto e richiesto dall’Inail, con la funzione “Telematico Giornalisti” presente in Paghe \ Tabelle \ Telematici, si può generare il file per la denuncia mensile Giornalisti.