Esonero 0,80% art.1 Lg. 234/2021 – funzione esclusione
Con la presente versione, viene inserita la funzione che permette all’utente di poter escludere, manualmente in autonomia, l’applicazione dell’esonero 0,80%; tale funzione è possibile eseguirla sia in modalità puntuale che in modalità massiva.
Modalità puntuale:
Posizionarsi in dati di base del dipendente
Agevolazioni, sezione Esonero 0,8% IVS dove è presente la voce “Esclusione 0,8% IVS” apporre la spunta per attivare l’esclusione dall’esonero 0,80% del dipendente in oggetto, non apporre la spunta per disattivarla.
Fin quando l’esclusione dell’esonero resta attivo (campo flaggato), non verrà calcolato ne il corrente ne l’arretrato, diversamente dal momento in cui viene deselezionato è possibile calcolare l’arretrato, mentre il corrente verrà riportato automaticamente in busta paga.
Questa operazione va necessariamente eseguita anteriormente agli Aggiornamenti Automatici, la verifica dello stato dell’elaborazioni per ogni singolo dipendente è possibile eseguirlo rapidamente cliccando sul tasto funzione rapida in prossimità dell’elenco a tendina della selezione dei dipendenti.
il quale aprirà uno specchietto riportante lo stato delle elaborazioni, e con il quale si possono eseguire il calcolo dell’Aggiornamento Automatico, del cedolino e le relative cancellazioni direttamente con un click con i tasti funzione rapida
esempio
1) Apertura mensilità eseguita; 2) Aggiornamenti Automatici eseguiti; 3) Calcolo cedolino eseguito
PRECISAZIONE
Con flag attivo in caso di più cedolini per lo stesso dipendente nella stessa mensilità (esempio trasformazione/movimentazione/riassunzione) qualora si voglia togliere il flag, questo deve essere eseguito nel primo dipendente precedentemente alla trasformazione/movimentazione/riassunzione.
Modalità massiva:
Posizionarsi in Paghe \ Dipendenti \ Funzioni d’utilità e selezionare la voce “Variazioni Selettive”
una volta selezionata le aziende/dipendenti, attivare il campo “Consenti modifiche di Esclusione 0,8% IVS” e selezionare una delle due voci presenti “SI = attiva Esclusione” ovvero “NO = disattiva Esclusione”