Esonero contributivo contratto di Rioccupazione
L. 106/2021 del 23/07/2021
Con il presente aggiornamento è possibile determinare l’agevolazione contributiva a carico del datore di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 01/07/2021 e il 31/10/2021 con il contratto di rioccupazione come previsto dall’art.41 commi da 5 a 9 del decreto legge 73/2021 e del testo coordinato.
Come indicato nella Circolare 115/2021 e nel Messaggio 3050/2021, a cui si rimanda per la parte amministrativa/operativa, l’INPS comunica l’importo massimo dell’agevolazione spettante che non potrà essere incrementato in caso di trasformazione del dipendente da tempo parziale a tempo pieno altresì, sarà a carico del datore di lavoro la riduzione dell’importo autorizzato in caso di trasformazione del lavoratore da tempo pieno a tempo parziale, riparametrando l’importo autorizzato alla percentuale part-time.
A partire dal mese di assunzione e per sei mensilità il datore di lavoro potrà fruire mensilmente dell’agevolazione contributiva fino all’importo mensile spettante.
L’agevolazione contributiva è pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro con esclusione dei seguenti contributi:
- Premi INAIL;
- Fondo di garanzia TFR;
- Fondo interprofessionale (0,30%)
- F.I.S.;
- Fondo solid. Bilaterale studi professionali;
- Fondo solid. Spettacolo;
- Fondo solid. Sportivi.
Si precisa che, in caso di soggetto che versa il TFR al Fondo di tesoreria INPS o al Fondo di previdenza complementare, l’esonero calcolato è al netto della riduzione che scaturisce dal versamento TFR, pari allo 0,28%.
In caso di riassunzione a tempo indeterminato entro i sei mesi dalla cessazione del precedente periodo a tempo determinato è possibile recuperare il contributo addizionale dell’1,40%.
Sono esclusi i datori di lavoro della Pubblica Amministrazione, Agricoli, lavoro domestico e aziende del settore finanziario.
E’ escluso il personale apprendista.
Si precisa inoltre che il presente incentivo è compatibile con altri esoneri ma, considerato che il presente esonero è pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro, gli altri esoneri possono essere utilizzati solo il mese successivo la conclusione del presente incentivo.
Modalità operative
-
Attivazione Esonero
Dal menu PAGHE \ ALTRE ELABORAZIONI \ Esonero Contrib. Rioccupazione L.106/2021
Esempio – L’INPS riconosce Euro 5.600,00
L’utente indica il massimale annuo riconosciuto dall’INPS e la data inizio agevolazione, il programma in automatico inserisce la data fine.
- Calcolo Incentivo arretrato
Indicare il periodo dell’arretrato e il mese dell’Uniemens in cui esporlo.
Il massimale indicato in fase di attivazione e l’arretrato sono memorizzati in Banca dati dipendente, Totali annuali, Altri Totali, Totali Esonero Rioccupazione L.106/2021.
Dati attivazione:
Arretrato esonero rioccupazione:
L’esonero mensile viene determinato in fase di calcolo del cedolino e memorizzato in Totali annuali dipendente, Altri totali, Totali Esonero Rioccupazione L.106/2021, Totali Incentivo Mensili.
Totale incentivo mensile:
Report uniemens:
Uniemens individuale:
Prospetto costi: