F24: gestione Crediti
La sezione “Elaborazione F24 – Debiti\Crediti” è stata aggiornata nella gestione Crediti, nello specifico vengono inserite le seguenti procedure:
- Stampa Crediti;
- Blocca Crediti;
- Sospensione Crediti.
Stampa CREDITI
In questa sezione sono presenti diverse tipologie di stampe, con le quali è possibile verificare le situazioni debiti/crediti.
Selezionare l’azienda, l’annualità ed il periodo dal mese al mese, a seguito di tale selezione procedere con la scelta della tipologia di stampa
- Tutti Debiti/Crediti
- Solo crediti non utilizzati al 100% (Crediti non ancora pienamente utilizzati)
- Solo utilizzato al 100%
- Dettaglio crediti
Blocca CREDITI
Con questa funzione si ha la possibilità di bloccare, da programma, eventuali crediti in modo che non vengano più utilizzati in F24.
Di concerto, si ha la possibilità di stampare i crediti bloccati, nel cui report verrà evidenziato la data, l’orario e la login dell’utente che ha operato il blocco.
ATTENZIONE!!!
Il blocco è un’operazione irreversibile.
Selezionata l’azienda interessata, verrà mostrato l’elenco dei crediti residui di cui il programma tiene conto nella fase di compensazione dell’elaborazione F24; ogni credito riporterà le seguenti informazioni: la sezione F24, il codice tributo, l’importo del credito e l’anno e mese di generazione del credito.
L’utente potrà selezionare tutti o solo alcuni crediti, ed inserire una descrizione a titolo di “Motivazione/Promemoria”, questa sarà valida per tutti i crediti selezionati di cui si sta per operare il blocco.
A seguito del blocco crediti, si ha la possibilità di eseguire una stampa per azienda, di tutti i crediti bloccati.
Sospensione CREDITI
Direttamente nella gestione di un modello F24 elaborato, si ha la possibilità di effettuare un blocco irreversibile di un credito ovvero in alternativa eseguirne la sospensione per il solo modello F24 preso in esame.
Nel seguente esempio, mostriamo un codice tributo 6781 a credito di cui potremo effettuare un blocco definitivo o una sospensione.
Esempio:
Mediante il simbolo del “cestino”, verrà richiesto di confermare l’operazione, a seguito di ciò verrà visualizzata la seguente videata
Come in precedenza, anche qui sarà possibile inserire una “motivazione/promemoria”.
L’utente ha due possibili scelte, Bloccare definitivamente in modo irreversibile il credito ovvero Sospenderlo solo per il modello F24 preso in esame.
Nel primo caso, si tratta della medesima funzione precedentemente descritta.
Nel secondo caso, la sospensione ha validità per il solo F24 preso in esame. Qualora si rielaborasse il modello F24, il credito verrà nuovamente portato in compensazione.
N.B. Tutte le funzioni sopracitate, sono valide sia per la gestione ordinaria che per la gestione accise.
Vedere anche: Gestione F24 inserimento manuale Tributo