DIPENDENTE – DATI DI BASE
All’interno dei dati di base, vengono inseriti, riportati e selezionati tutti i dati necessari all’elaborazioni del dipendente, quali ad esempio dati anagrafici, fiscali, previdenziali, tfr, ccnl applicati, dati economici, esonero e sgravi, collocamento aziendale e modalità operative personalizzate per azienda o per dipendente.
La grande maggioranza degli errori deriva da un’errata compilazione dei DATI DI BASE, pertanto di seguito cerchiamo di fornire una serie di indicazioni al fine di far meglio comprendere la struttura del programma.
Nell’immagine qui sopra riportata, potete vedere le macro aree dei soli Dati di Base del dipendente; di seguito una rapida informativa di ognuno di essi:
- Anagrafica, suddivisa in:
- Base, ove i dati essenziali da riportare sono i dati anagrafici e gli indirizzi di residenza e/o domicilio;
- Paghe, qui sono presenti i dati relativi all’instaurazione del rapporto di lavoro come ad esempio data assunzione, tipologia di assunzione e livello di inquadramento.
- Dati Fiscali, suddivisa in:
- Dati fiscali, sezione fondamentale per la gestione dell’assoggettamento Irpef, addizionali Regionali e Comunali e Bonus fiscali;
- Esenzione, dati esenzioni particolari;
- Irap, opzioni necessarie per il prospetto Irap.
- Detrazioni Fiscali, suddivisa in:
- Detrazioni Fiscali, sezione principe per la gestione ed applicazione delle detrazioni da lavoro dipendente e per carichi di famiglia;
- Gestione familiari, strettamente correlata con la sezione detrazioni fiscali per carichi di famiglia.
- Agevolazioni, in questa sezione vengono riportate tutte le agevolazioni, esoneri, incentivi e sgravi che richiedono l’attivazione per dipendente. (in questa schermata, le agevolazioni movimentate vengono evidenziate).
- Dati Inail, in questa sezione si effettua il collegamento al dipendente della posizione Inail ed alle voci di tariffa create in azienda, nonché l’indicazione del Tirocinante e delle agevolazioni Inail date dalle assunzioni con la legge strutturale 92/2012.
- Fondi Previdenza, in questa sezione vengono collegati i fondi di previdenza complementare contrattuali, aziendali e/o scelta volontaria del dipendente.
- Dati Inps, suddivisa in:
- Dati Inps, questa sezione si applica o meno l’assoggettamento Inps, la gestione di alcune agevolazioni ad esempio l’Apprendistato, agevolazioni Inps date dalle assunzioni con la legge strutturale 92/2012, sostituzione per maternità e la scelta sulla tipologia di di Retribuzione Malattia (dato che se assente è errore bloccante in fase di controllo Uniemens);
- Dati Uniemens per TFR;
- Scelta destinazione TFR, utile per le aziende soggette al Fondo Tesoreria.
- Riferimenti Tabellari; suddivisa in:
- Previdenziali, in questa sezione vengono collegate le tabelle previdenziali selezionate in azienda o personalizzate per dipendente se necessario; le tabelle principali sono la Previdenziale Inps con cui si stabilisce la base della contribuzione, le Previdenziali Particolari con cui si gestiscono ad esempio le contribuzioni agli enti bilaterali, e le tabelle previdenziali Altri Enti dove vengono collegate le previdenziali come ad esempio quelle relative all’Edilizia;
- Contrattuali, in questa sezione si stabilisce come applicare il ccnl al dipendente, il grosso delle selezioni viene effettuato a livello aziendale, quando necessario si può effettuare una scelta diversa e differenziata per il singolo dipendente, come ad esempio le retributive per l’apprendista o la maturazione delle ferie e permessi; vengono altresì richieste informazioni utili per la gestione della Malattia, Maternità, Infortunio e Congedo matrimoniale;
- Indennità enti previdenziali, da qui viene scelta in base al ccnl applicato la CIG applicata;
- Orario settimanale.
- Dati Economici, qui viene visualizzata e gestita la parte economica del rapporto, come ad esempio gli emolumenti tabellari, gli scatti di anzianità, trattenute sindacali, prestito e cessione del quinto.
- Collocamento aziendale, gestione della posizione del dipendente fra le eventuali sedi presenti in azienda ed anche per i centri di costo.
- Modalità Operative, suddivisa in;
- Applicazione, qui vengono gestite la maggior parte delle opzioni e delle personalizzazioni operative, le quali sono principalmente stabilite a livello aziendale ed in questa scheda si può effettuare una personalizzazione delle stesse per il singolo dipendente, come ad esempio il numero di mensilità da liquidare, il pagamento del TFR in busta paga, il pagamento delle mensilità aggiuntive in busta paga;
- Stampe, come sopra anche in questa sezione vengono gestite la maggior parte delle opzioni di visualizzazione e stampa, le quali sono principalmente stabilite a livello aziendale ed in questa scheda si può effettuare una personalizzazione delle stesse per il singolo dipendente, come ad esempio la stampa delle detrazioni fiscali, la stampa della ferie e permessi.