UNICIGO
istruzioni operative
Con la presente vengono fornite le istruzioni operative per l’utilizzo UNICIGO Cig a pagamento diretto.
Si rammenta che per una gestione conforme della procedura, è strettamente necessario l’utilizzo dei giustificativi che siano correttamente collegati con le diverse tipologie di eventi CIG; questo è base fondamentale che permette l’automatismo della gestione.
- Accertarsi che in Modalità Operative \ Applicazione dei dati di base dipendenti, nelle modalità di pagamento, siano presenti i dati bancari per l’accredito della CIG da parte dell’INPS.
Esempio:
ATTENZIONE, la compilazione del suddetto quadro deve essere eseguita precedentemente al calcolo degli Aggiornamenti Automatici e dell’Uniemens; diversamente, in quest’ultimo caso, si potrà comunque provvedere alla compilazione ma sarà necessario effettuare un ricalcolo dell’Uniemens.
- Successivamente all’elaborazione dei cedolini e del calcolo Uniemens, procedere con l’inserimento del Ticket emesso dall’Inps.
Posizionarsi in Paghe, Elaborazioni Mensili, Telematici, UNIEMENS, CIG, Archivio Ticket – Autorizzazioni e selezionare la voce di inserimento Nuovo Ticket
Selezionare l’azienda interessata (1) la tipologia di CIG (2) la matricola a cui si riferisce l’evento di CIG (3) il ticket emesso dall’Inps (4) il periodo di Cassa Integrazione richiesta e confermare
- Accertarsi che nei dipendenti, in Gestione ore lavorate e giustificativi, sia presente il giustificativo conforme al tipo di assenza per CIG.
Esempio:
- Successivamente, procedere all’applicazione del ticket, posizionarsi in Paghe, Elaborazioni Mensili, Telematici, UNIEMENS, CIG, Elaborazione CIG
Selezionare l’azienda interessata ed i dipendenti, a seguire all’interno della schermata Parametri è possibile gestire l’applicazione del ticket CIG
questa funzione compila la sezione Settimane del Telematico Inps Individuale
la sezione Giorno del Telematico Inps Individuale
Generazione Telematico Inps UNICIGO
Selezionare Azienda / Dipendenti e il Tipo di composizione Telematico “41” Cig Pagamento diretto.
ATTENZIONE
Per l’invio della denuncia contributiva completa ordinaria, bisogna provvedere alla generazione del classico file telematico tipo “CP Denuncia completa”, il quale NON comprende il telematico “Unicigo 41”.
In sintesi, bisogna procedere come di consueto con la generazione ed invio della denuncia mensile contributiva ordinaria Uniemens CP denuncia completa; la generazione ed invio del file Unicigo41 è da utilizzarsi esclusivamente per l’invio del file della CIG a pagamento diretto (ex SR41).